DECIO RIPANDELLI

Biografia

Curriculum

•Da Febbraio 2021, Docente a Contratto, Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT– co-responsabile assieme ai Proff. Errico e Tarallo  dell'insegnamento “Management of International Organizations and NGOs”, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale – Indirizzo Relazioni Internazionali, con enfasi sui sistemi di gestione delle organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite.

•Da Aprile 2020, Presidente e Responsabile Legale della Fondazione Italiana Fegato (FIF), ente di formazione e ricerca no-profit riconosciuto dal MIUR, specializzato nello studio sulle malattie epatiche e patologie correlate, attraverso le quali collabora con diverse organizzazioni a livello internazionale, anche con un continuo scambio di giovani ricercatori, scienziati e dottorandi che arrivano alla Fondazione per incrementare la loro esperienza e condividere le loro competenze.
• Da Ottobre 2016, Docente a Contratto, Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, co-responsabile (assieme al Prof. Roberto Tarallo) del corso “Accountability of International Organizations and NGOs”, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale – Indirizzo Relazioni Internazionali, nel campo della governance, gestione e controllo, finanziario, amministrativo e programmatico, di organismi internazionali e non governativi; l’insegnamento pone particolare enfasi sulle procedure di controllo contabile interno ed esterno, trasparenza e partecipazione dei vari “stakeholders” nei processi decisionali, adozione degli “International Public Sector Accounting Standards”, operatività nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile, responsabilità oggettive e soggettive delle Nazioni Unite e degli Stati coinvolti nelle operazioni di “Peacekeeping” e Peace Enforcement”, ecc.
• Settembre 2016 – Settembre 2017, Consulente e quindi Direttore Generale ad interim, Università Popolare di Trieste: gestione e possibile ristrutturazione del set-up amministrativo e manageriale dell’Ente, al fine di aumentarne l’efficienza, competitività ed accountability. Ha partecipato all’elaborazione gestione di proposte progettuali da sottoporre alla Commissione Europea, ed altri enti erogatori, per possibili finanziamenti ed ha predisposto il bando per la partecipazione dei soggetti rappresentativi del gruppo etnico italiano dei Paesi della ex Jugoslavia ai finanziamenti della Regione Friuli Venezia Giulia, ai sensi dell’Art.27 bis della Legge Regionale 11 agosto 2014, n.16.
• Da metà 1991 a fine 2015, Direttore Amministrativo e Responsabile Relazioni Internazionali dello International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB), organizzazione intergovernativa, che opera nel quadro del sistema comune delle Nazioni Unite, dedicata alla ricerca e alla formazione nel campo delle biotecnologie con particolare rilievo alle necessità dei paesi in via di sviluppo, dove era responsabile della gestione del Centro e delle sue tre Componenti di Trieste (Italia), New Delhi (India) e Cape Town (Sudafrica), nonché a capo delle relazioni esterne e internazionali e dell’Unità di Biosicurezza.
• Dal 1989 al 1991 ha prestato servizio presso l’Ufficio Multilaterale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, dove era responsabile di tutti i progetti finanziati dal Governo Italiano e realizzati da agenzie ONU in settori scientifici e di sviluppo industriale.
• Dal 1984 al 1989 ha svolto numerosi incarichi in Paesi in via di sviluppo, all’interno di progetti delle Nazioni Unite, che lo hanno portato a vivere per tre anni in Tanzania, e a passare numerosi mesi in Niger e nelle Filippine.
• Ha iniziato il suo percorso professionale nel gennaio 1982 presso la sede di Milano dell’AGIP, dove ha anche partecipato alla campagna di esplorazione petrolifera nell’off-shore dell’Angola.