Biografia - CLEO MUGLIA
Biografia
Curriculum
Cleo Muglia si è laureata in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2009 con il Prof. Francisco Lobera Serrano e successivamente si è specializzata in Traduzione e Interpretariato di Conferenza presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT nel 2012 con la Prof.ssa María Pilar Soria Millán e il Prof. Lorenzo Blini.
Dopo la laurea specialistica la dott.ssa Muglia ha proseguito il suo percorso formativo nell’ambito dell’insegnamento, svolgendo un anno come Assistente di Lingua e Cultura Italiana all’estero nella E.O.I. di León (Spagna).
Successivamente, nel 2014, si è abilitata all’insegnamento della Lingua e letteratura spagnola presso l’Università di Siviglia tramite il Máster de Profesorado, F.P. y Enseñanza de Idiomas, che nel 2015 le è stato riconosciuto in Italia come abilitazione professionale all’insegnamento.
Da allora la dott.ssa Muglia ha insegnato Lingua e cultura spagnola in diverse scuole superiori di Roma, ottenendo la cattedra di ruolo nel 2019.
Nel 2017 ha completato il Master Universitario di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento” e nel 2024 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Didattica delle lingue moderne presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, con una tesi dal titolo “La Suggestopedia Moderna applicata alla didattica della lingua spagnola LS: una ricerca quasi-sperimentale”.
Dal 2024 è docente a contratto presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT e presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Parallelamente all’attività accademica, Cleo Muglia ha lavorato come traduttrice e interprete freelance per diverse agenzie di traduzione in Italia, Spagna e Regno Unito, svolgendo anche traduzioni asseverate presso il Tribunale Civile di Roma.
In passato è stata traduttrice e interprete per conto di Instituto Cervantes di Roma, in occasione di conferenze, presentazioni ed eventi culturali con politici, scrittori, registi, attori ed altre figure di rilievo internazionale.
Le sue lingue di lavoro sono Italiano, Spagnolo, Inglese e Portoghese, ma ha anche una buona conoscenza del Francese e del Catalano.
Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca
Membro AISPI (Associazione Ispanisti Italiani)
Socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere)
Accreditamento Esaminatrice DELE. Codice esaminatore 850765.