BENEDETTO GAMUCCI

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Benedetto Gamucci è in KPMG S.p.A. Revisione o Organizzazione contabile dal 1987 e Socio dal 1999. E’ stato responsabile del Dipartimento delle Risorse Umane dal 2009 al 2012, responsabile dell’Ufficio di Roma dal 2012 al 2016, Vice Presidente dal  2013 al 2018.

Benedetto Gamucci nel corso della sua carriera ha maturato una profonda esperienza nella revisione contabile di bilanci di società quotate e non, operanti nel settore editoriale, nei settori del trasporto aereo e ferroviario,  delle costruzioni e concessioni  (è tra i maggiori conoscitori del settore delle commesse a lungo termine)  e nel settore assicurativo.

Ha sviluppato una forte conoscenza dei Principi Contabili Internazionali nel settore Infrastrutture essendo socio responsabile per la transizione agli IFRS di grandi Gruppi Italiani quali Fintecna, Caltagirone, SELI, SACE, Tirrenia di Navigazione.

Responsabile della revisione contabile del Gruppo GEDI, del Gruppo Ferrovie dello Stato e Fideuram Assicurazioni S.p.A. In passato è stato responsabile della revisione del Gruppo Caltagirone,  Il Sole 24 ore, del Gruppo Astaldi e del Gruppo Grandi Lavori Fincosit, oltre a seguire la revisione contabile di alcuni tra le  principali società del Gruppo Leonardo.

E’ stato Socio responsabile per la revisione del Bilancio di Sostenibilità di importanti società e gruppi nazionali.  

Benedetto è esperto in operazioni straordinarie quali fusioni ed incorporazioni oltre ad operazioni sul capitale ed emissioni di bond e green bond. Ha maturato una significativa esperienza nelle operazioni di M&A in qualità di socio responsabile in attività di Due Diligence Buy side e Sell side per i principali gruppi industriali (Salini, Astaldi, Caltagirone, Fintecna, Alitalia) ed assicurativi (HDI Assicurazioni, AXA-MPS, Assimoco).

Incaricato  dal Consiglio di Amministrazione di alcune primarie società industriali e di servizi o dal Tribunale quale esperto indipendente in operazioni straordinarie relative a fusioni, scissioni, aumenti di capitale per conferimenti.

Benedetto ha inoltre ricoperto la funzione di responsabile per l’Italia Centro Sud del Transaction & Restructuring desk per clienti nazionali ed internazionali, corporate e Fondi di Private Equity a supporto di operazioni di acquisizione, cessione, oltre ad operazioni di fusione e scissione.

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

  • Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili dal 21 aprile 1995
  • Iscritto all’Albo dei dottori Commercialisti di Roma dal 19 febbraio 1996