ALESSANDRO PETTINATO

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma. Corso di studio in “International Corporate Finance” all’Università Bocconi di Milano. Iscritto all’Albo dei Revisori dei Conti. Oggi è Vice Segretario Generale dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio, nella quale lavora dal 1988.

In Unioncamere ha seguito dapprima il servizio legislativo, la promozione delle attività per la piccola e media impresa e l’artigianato. Dal 1997 è stato Responsabile dell’Ufficio Finanza e credito e dal 2001 anche Responsabile dell’Ufficio politiche per le infrastrutture. Dal 2005 è stato Dirigente dell’Area Servizi finanziari e infrastrutture; dal 2007 ha diretto anche l’Area Politiche per l’internazionalizzazione. Nel 2010 è stato nominato Vice Segretario Generale e responsabile dell’Area Promozione servizi d’Impresa. Dal dicembre 2016 a dicembre del 2018 è stato Direttore Generale di Si.Camera, Società in-house delle Camere di Commercio che si occupa tra l’altro di attività di comunicazione, assistenza e servizi in comune  per il sistema camerale. Dopo il rientro in Unioncamere, da marzo 2019 è stato nominato responsabile dell’Area Servizi per la Finanza e il sostegno alle imprese. E' stato membro dell’Osservatorio del Governo per la Piccola e Media Impresa, dell’Osservatorio per il monitoraggio dell’estorsione e dell’usura presso la Presidenza del Consiglio. E’ stato componente dei Comitati di Sorveglianza del Min. Economia e Finanze, del PON Sviluppo Locale del Min. Attività Produttive e del Pon Trasporti Min. Infrastrutture (QCS per utilizzo dei fondi strutturali europei). Inoltre è stato membro del Comitato Direttivo di Assoporti, Presidente del Collegio dei Revisori dell’Agenzia per la promozione e ricerca europea (APRE) e componente del collegio dei revisori di diverse società. E’ stato componente del Comitato Consultivo dell’ICE (Ist. Commercio Estero) e componente della Commissione esami per la selezione al Corso di formazione Export manager Corce – Ice.  E’ attualmente Consigliere della Camera di Commercio Internazionale - Sezione Italia.

Ha collaborato come docente ad alcuni Master del Sole24ore, per l’Università Telematica La Sapienza ed UNINT – Università degli Studi Internazionali di Roma, e come coordinatore di corsi per la SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale

Parla correntemente inglese e spagnolo, con una buona padronanza del francese. Maratoneta e mountain biker predilige gli sport estremi.