ALFREDO MANTICI

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Dopo la laurea in medicina ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno come Allievo Ufficiale di Marina, Arma nella quale ha prestato servizio nel biennio ’76-’77, per poi entrare, nel 1979, al SISDE dove ha ricoperto vari ruoli. Ha lavorato infatti presso la Divisione Analisi e Documentazione, inizialmente come Direttore della Sezione Analisi e Studi e poi come Vicedirettore e Direttore della Divisione stessa. È stato anche Vicedirettore della Divisione Relazioni Estere. 

Ha diretto le Divisioni Contro-Minaccia Diversificata e Contro-Minaccia Economica e Industriale dal 1997 al 2000, quando è stato nominato a capo della Scuola di addestramento del Servizio. Nel 2002 è stato nominato Capo del Dipartimento Analisi Strategica e dal 2004 al 2007 ha ricoperto anche l’incarico di Direttore responsabile della rivista del Servizio, “Gnosis”.

Nel 2008 è stato chiamato alla Presidenza del Consiglio come Consigliere e segretario tecnico della Commissione Alto Isolamento che si occupa di rischio bioterrorismo ed emergenze epidemiche, incarico che ha lasciato nell’ottobre successivo per la nomina a Direttore Generale dell’Ufficio Rischi Antropici del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Dal 2009 al 2010 è stato membro del Comitato Nazionale per le Biotecnologie e il Bioterrorismo nella Presidenza del Consiglio.

Nel 2010-2011 è stato Vice Capo di Gabinetto al Comune di Roma.

Dal 2012 al 2017 è stato Direttore editoriale di "Lookout news"

Svolge attività di docenza presso l’Università degli Studi Internazionali - UNINT, l’Università della Calabria e la Link Campus University di Roma. È stato Direttore Analisi del magazine di geopolitica e intelligence "Babilon".

Attualmente, è Direttore editoriale di Paesi Edizioni e da marzo 2022 è Professore straordinario presso la Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali dell'Università degli Studi Internazionali di Roma.