Biografia

Curriculum

FORMAZIONE

 

Dopo la maturità linguistica (100/100) e il baccalauréat général français (Lettres, avec mention Très bien) conseguiti nel 2017, si laurea nel luglio 2020 con 110/110 e lode in Lingue e Culture Moderne (Classe L-11, lingue: francese e inglese), presso l'Università della Calabria (UNICAL) di Rende (CS). In tale occasione, ha discusso una tesi in Letteratura francese (L-LIN/03) dal titolo "Et dès lors, je me suis baigné dans le Poème de la Mer". L'opera di Arthur Rimbaud, dove tratta la dicotomia rimbaudiana del voyant e del voyou all'interno della biografia e delle opere letterarie e non dell'enfant prodige della letteratura francese.

Nel 2020 si iscrive all'Univeristà degli Studi Internazionali di Roma in Lingue e Didattica Innovativa (Classe LM-37, lingue: francese, inglese e italiano), con curriculum Insegnamento di lingue UE e italiano a discenti alloglotti, dove consegue il titolo nel luglio 2022 con la votazione di 110/110 e lode, presentando una tesi di ricerca in Lingua e Linguistica francese (L-LIN/04), sotto la direzione della Professoressa Stefania Cerrito, dal titolo Nouveaux horizons en didactique du FLE. De l'enseignement à l'évaluation, vers une dimension sociolinguistique et variationnelle. All'interno dell'elaborato propone un'analisi dettagliata della condizione del francese nel mondo, facendo una comparazione tra lo standard e le varietà affermate (anche politicamente) nelle regioni francofone della terra, introducendo delle prospettive didattiche e una metodologia tale da integrare la variazione all'interno della didattica FLE/FLS.

 

Da ottobre 2022 partecipa al Corso di Dottorato di Ricerca (3°livello, per il ciclo XXXVIII) in Intercultural Relations and International Management presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT.

 

Ha ottenuto nel 2021 il diplôme de formation avancée presso l'Université Laval di Québec (QC, Canada) in Didactique du FLE/FLS (sotto la direzione di Lucía Flores) e presso la stessa università svolge nel 2022 un periodo di mobilità internazionale (da gennaio a maggio). 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

Nel 2016 e 2017 ha lavorato come interprete ENG/FRA<>ITA presso Promo Dea S.r.l. ed è attualmente collaboratore attivo (dal 2018) presso l'Alliance Française di Catanzaro dove svolge l'attività di sorvegliante e assistente di lingua per i sei livelli del QCER (A1-A2-B1-B2-C1-C2). 

 

Nel 2018 ha svolto un tirocinio di 100 ore presso l'Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi di Catanzaro per la cdc AA24 (Francese) per il Liceo Linguistico (LI04), EsaBac (EA03) ed Economico-Sociale (EA08).

 

Dal 26 settembre 2022 è docente a contratto presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT per il settore scientifico disciplinare (SSD) L-LIN/03 - Letteratura Francese.

 

Dal 10 ottobre 2022 è Dottorando (con finanziamento - Ph.D Student/Researcher with scholarship/Doctorant avec contrat doctoral) presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT. 

Il suo progretto di ricerca appartiene al SSD L-LIN/04 - Lingua e Traduzione - Lingua Francese.

 

Presenta un progetto dottorale che si iscrive all'interno della Dialettologia e Sociolinguistica francese, tenendo in considerazione le dinamiche del Consiglio d'Europa e dell'Unione europea.

 

INTERVENTI DI TIPO ACCADEMICO

Nel marzo 2022 partecipa al convegno internazionale Les Journées de la Francophonie à l'Unint presso UNINT organizzato da Stefania Cerrito (P.A. Unint e Professeure des Universités à Sorbonne Université) presentando un intervento dal titolo: Le Français au Québec.

 

LINGUE CONOSCIUTE

 

Italiano: lingua madre

Francese: C2 (DALF C2 della sessione di dicembre 2020)

Inglese: C1+

Tedesco: B1

Turco: A1

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

- I Commissione - Affari costituzionali, presidenza del consiglio e interni. Audizione informale nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di legge C. 243 Fiano, recante “Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice jihadista”, e della proposta di legge C. 2301 Perego di Cremnago, recante “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista” (11-05-2021);

 

- Direttore di GEODI - Centro di Ricerca di Geopolitica e Diritto Comparato (2020)

 

- Membro della Commissione di esperti istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri al fine di misurare il grado di radicalizzazione jihadista in Italia ed evidenziare il livello di rischio ad esso connesso, allo scopo di fornire ogni ulteriore strumento di conoscenza per supportare l’azione di prevenzione e contrasto al fenomeno. Report “Verso un approccio italiano alla prevenzione della radicalizzazione” pubblicato il 5-01-2017;

 

- Consulente per i profili comparatistici, con particolare riferimento al Bicameralismo, della Struttura di missione per le riforme, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con DPCM Il giugno 2013. Dal 07-08-2013 al 20-02-2014;

 

- Consulente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, per studi su integrazione, cooperazione e sviluppo, libertà religiosa e pari opportunità nei processi migratori. Dal 20-01-2010 al 14-03-2013;

 

- Consulente per i profili giuridici comparatistici presso la Commissione parlamentare di inchiesta concernente il «dossier Mitrokhin» e l'attività d'intelligence italiana. Dal 15-06-2003 al 27-04-2006;

Aree di ricerca

diritto costituzionale, diritto pubblico comparato, diritto dei paesi islamici, diritto islamico, diritto e globalizzazione, storia costituzionale tedesca, diritto pubblico e geopolitica, fondamenti teoretici di diritto pubblico e nichilismo giuridico, diritto dell'emergenza, politiche di contrasto alla criminalità organizzata, intelligence comparata