SALVATORE MAZZAMUTO

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Nato a Palermo e laureato con lode presso l’Università di Palermo nel 1970, è professore ordinario dal 1° novembre 1980 e avvocato cassazionista. Ha insegnato nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, nella Facoltà di Scienze economiche e bancarie dell’Università di Siena, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo ed è attualmente professore emerito di Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre ove ha insegnato dal 1997.

Presso l’Università di Palermo è stato Direttore dell’Istituto di diritto privato, del Dipartimento di Diritto privato generale, della Scuola di Specializzazione in Diritto europeo, Prorettore, coordinatore dei dottorati di Diritto dell’impresa e di Diritto privato generale, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dal 1988 al 1994. È stato per un decennio Direttore della Scuola dottorale internazionale “Tullio Ascarelli”.


ESPERIENZE INTERNAZIONALI

È stato Visiting Professor e Fullbright Scholar presso la Tulane Law School (U.S.A.); Visiting Professor presso la Hebrew University of Jerusalem, le Università spagnole di Siviglia, Granada e Saragozza, le Università brasiliane di Santa Cruz do Sul e di San Paolo, l’Université de la Savoie, L’Université de Poitiers, l’Università cinese di Shandong; Research Scholar presso le Università tedesche di Mannheim, Frankfurt a.M., Freiburg i. B., Bielefeld.

È stato rappresentante italiano dal 2003 al 2007 nel Comitato consultivo dell’Accademia di diritto europeo di Treviri ed è componente dell’Accademia dei giusprivatisti europei di Pavia.

 

INCARICHI ISTITUZIONALI

È stato componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura (1998/2002) ove ha svolto tra le altre le funzioni di componente della Sezione disciplinare e di Direttore dell’Ufficio studi.

È stato Consigliere del Ministro della Giustizia nel triennio 2008-2011 ed ha curato in particolare la riforma del processo civile.

È stato Sottosegretario alla Giustizia nel Governo Monti dal 29 novembre 2011 al 28 aprile 2013 ed ha curato in particolare la riforma del processo civile, la disciplina dell’avvocatura, la riforma del condominio e dello status dei figli naturali.

È stato Consigliere giuridico del Vice Presidente del Consiglio nel Governo Letta (2013/2014).

È stato Consigliere del Ministro dell’Interno nel Governo Renzi.

È stato Consigliere del Ministro degli Esteri per la cooperazione universitaria internazionale nel Governo Gentiloni.

È stato componente negli anni 2002-2004 del Gruppo di monitoraggio dei contratti assicurativi a fini pensionistici della COVIP.

È stato presidente della Commissione di studio per la riforma degli appalti nella Regione siciliana nominata dal Governo Nicolosi ed è stato nominato sempre nella Regione siciliana dal Governo Campione quale componente della Commissione di garanzia della trasparenza dei lavori pubblici e delle pubbliche forniture di cui alla L. R. n. 10 del 1993.

È stato componente del Consiglio dell’economia e del lavoro della Regione Lazio.

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

Presidente dell’Unione dei privatisti.

Aree di ricerca

È condirettore della Rivista trimestrale Europa e diritto privato e di Contratto e impresa ed è componente della direzione delle seguenti riviste: Rivista critica del diritto privato, Public policy, Il diritto dell’agricoltura.

È condirettore della Collana della Rivista critica del diritto privato editore Jovene e della Collana La didattica del diritto civile editore Giappichelli.

È autore di numerosi saggi manuali monografie in diritto civile processuale civile commerciale bancario e del lavoro. Tra i quali “Il contratto di diritto europeo” 4° ed. edito da Giappichelli 2019; Esecuzione forzata Commentario Scialoja Branca Galgano edito da Zanichelli 2020.

Con Carlo Castronovo ha curato il “Manuale di diritto privato europeo” in tre volumi edito da Giuffré, 2007.

Cura il “Manuale del diritto privato” edito da Giappichelli, 2° ed. 2017 ed il Trattato del diritto privato per Giappichelli in corso di preparazione.