SERGIO MARCHISIO

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Professore di Diritto internazionale e della cooperazione presso l’Università degli studi internazionali di Roma (UNINT). Professore di Space Law e Professore Emerito di Diritto internazionale alla Sapienza Università di Roma. Membro del Consiglio direttivo della Società italiana per l’organizzazione internazionale (SIOI) e del Consiglio scientifico del Consiglio italiano dei rifugiati (CIR). Membro del Comitato scientifico della Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo (SPICeS) della Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV) presso l’Università lateranense. Membro del Comitato consultivo dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani (UFTDU).

General Counsel della International Astronautical Federation (IAF) e Presidente dell’European Centre for Space Law (ECSL) presso l’Agenzia spaziale europea (ESA) di Parigi.  Senior Legal Advisor dell’Agenzia Spaziale italiana (ASI), del cui Consiglio di amministrazione ha fatto parte dal 2014 al 2018. Membro dell’Advisory Board dell’European Space Policy Institute (ESPI) di Vienna.

Membro del Panel specializzato della Corte permanente d’arbitrato dell’Aia, istituito ai sensi del Regolamento facoltativo per l’arbitrato di controversie relative alle attività spaziali.

Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche tra monografie, saggi ed articoli, di diritto internazionale, diritto dell’Unione europea, diritti umani, diritto ambientale e diritto delle attività spaziali.

Lista completa https://iris.uniroma1.it/browse?type=author&authority=rp49049&authority_lang=en

Nel 1994 ha fondato l’Istituto di studi giuridici internazionali del Consiglio nazionale delle ricerche (ISGI-CNR), di cui ha ricoperto la carica di Direttore fino al 2011. Sotto la sua direzione, l’ISGI ha svolto ricerche di interesse nazionale e internazionale “La prassi italiana di diritto internazionale, III serie (1919- 1925)”, pubblicata in otto volumi nel 1996..

Nel 1999 è stato eletto Segretario generale della Società Italiana di Diritto Internazionale (SIDI), operando per il consolidamento dell’Associazione fino al 2012. Revisore ANVUR per la Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014 (VQR 2011- 2014) GEV 12 (Scienze giuridiche), su nomina del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Esperto giuridico del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, ha partecipato, in qualità di delegato, a varie conferenze internazionali, tra le quali: Conferenza delle Nazioni Unite su ambiente e sviluppo (UNCED), Rio de Janeiro 1992; Conferenza diplomatica delle Nazioni Unite per l’istituzione di un Tribunale penale internazionale, Roma 1998; Conferenza diplomatica per l’adozione della Convenzione relativa alle garanzie internazionali sui beni mobili di alto valore e di un Protocollo aeronautico, Città del Capo 2001.

Tra il 2002 e il 2012 è stato Delegato italiano al Comitato di esperti governativi incaricato di negoziare il Protocollo UNIDROIT sui beni spaziali alla Convenzione di Città del Capo del 2001, e ne ha sempre presieduto i lavori. Nel 2012 è stato eletto presidente del Comitato plenario della Conferenza di Berlino che ha adottato il Protocollo.

Dal 1997 è Delegato italiano al Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello spazio extra-atmosferico (COPUOS, Vienna), e, in particolare, al Sotto-Comitato giuridico (LSC), del quale è stato presidente (2004-2007).

Dal 2007 al 2015 è stato Delegato italiano al Consiglio dell’Unione europea e membro della Task Force sul Codice internazionale di condotta sulle attività spaziali (ICoC). Nel 2015, è stato eletto Chair dei Negoziati multilaterali sull’ICoC, tenutisi presso le Nazioni Unite a New York.

Nel 2012 è stato nominato  su indicazione del Governo italiano  membro del Gruppo di esperti governativi (GGE) sulle Misure di trasparenza e costruzione della fiducia nello spazio (TCBMs) istituito dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con ris. 65/68.

Nel giugno del 2018 è stato nominato nel Gruppo di esperti governativi sulla Prevenzione della corsa agli armamenti nello spazio extra-atmosferico istituito in base alla risoluzione 72/250 dell’Assemblea generale dell’ONU del 24 dicembre 2017.

È stato membro della Sezione italiana della Commissione internazionale per lo stato civile di Strasburgo (CIEC) fino al 2014.

Dal 2013 è Membro Corrispondente dell’Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato, Roma (UNIDROIT).

2011 - Award dell’International Academy of Astronautics (IAA) per le Scienze Sociali, per i suoi contributi in materia di diritto delle attività spaziali.

2015 - Distinguished Service Award dell’International Institute of Space Law (IISL), per l’eccezionale contributo all’evoluzione del diritto delle attività spaziali.

2019 - Sapienza Human Rights Award dall’Università Sapienza di Roma, per l’impegno ed il contributo a sostegno della causa dei diritti umani.

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

E' responsabile scientifico di due progetti di ricerca presso Università Sapienza di Roma, uno cofinanziato dall’Agenzia spaziale italiana (Outer Space Law for Sustainable Development) e il secondo Grant HORIZON 2020 dell'Unione Europea (LC-CLA-05-2019: Human dynamics of climate change), nell'ambito del consorzio di ricerca per il progetto “HABITABLE - Linking Climate Change, Habitability and Social Tipping Points: Scenarios for Climate Migration”. Membro della Società italiana di diritto internazionale, di cui è stato Segretario Generale dal 2003 al 2011, e dell'American Society of International Law. Membro dell'International Academy of Astronautics e dell'European Centre for Space Law presso l'Agenzia spaziale europea di Parigi, di cui è Chairman dal 2007.