Biografia - MARIA TAGARELLI DE MONTE
Biografia
Curriculum
Docente a contratto di Lingua dei segni italiana presso UNINT (livelli base, intermedio e avanzato), assegnista di ricerca presso l'Università di Udine, già referente per il dipartimento di Ricerca e Progettazione dell'Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR, dal 2014 al 2022), dottore di ricerca in Linguistica, laureata in Comunicazione, esperta di lingua dei segni italiana (LIS), bilinguismo bimodale, accessibilità, ruolo delle affordances nell’apprendimento, interaction design (IX e UX).
Linguista, comunicatrice, project manager, occasionalmente traduttrice e interprete.
Ho costruito le mie esperienze professionali intorno alla mia naturale curiosità e desiderio di conoscenza, iniziando con collaborazioni in ambito radiofonico, teatrale e turistico (dal 1999). Ricercatrice dal 2007, studio, insegno e lavoro in e con la Lingua dei Segni Italiana (LIS) dal 2009.
Nata in un ambiente multiculturale (italiano e inglese parlato, LIS e ASL segnato), ho studiato e insegnato in Italia e all'estero. Ho diffuso le mie conoscenze pubblicando e partecipando a conferenze nazionali e internazionali sugli argomenti delle mie ricerche: la lingua dei segni e il suo insegnamento in base al QCER, la didattica a persone sorde con l'ausilio di strumenti informatici e di e-learning, la didattica a persone sorde straniere e le abilità in lingua scritta di sordi adulti.
Sono stata invitata a tenere lezioni, seminari e conferenze in Italia e all’estero; sono parte del comitato editoriale di alcune riviste di linguistica e di gruppi di studio specialistico.
Alle attività di ricerca affianco l’abilità di progettazione e di raccogliere finanziamenti (italiani ed europei) finalizzati al sostegno delle mie idee e di quelle delle istituzioni per le quali lavoro.
Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca
- Fondatrice e coordinatrice del gruppo di ricerca QCER-LIS dell’Istituto Statale per Sordi di Roma (ISSR), 2015-2020;
- Membro del Comitato scientifico internazionale e consulente della Revista Interdisciplinar em Estudos de Linguagem (RIEL), da Giugno 2019;
- Simpòsio do Grupo de Estudos em LIngua de Sinais e Cognição (LISCO), membro del comitato scientifico dal 2014;
- Europe Project Forum, European Register of Euro-Project Designers and Managers, categoria A, dal 2019;
- European Association for Language Testing and Assessment, membro ordinario dell’associazione dal 2013; dal 2017 sono parte attiva dello Special interest group on Sign language (EALTA- SIG for SIGN);
- Associazione Italiana di Linguistica Applicata, AItLA, dal 2013;
- Interaction Design Association (IXDA), dal 2008.
Aree di ricerca
* Didattica della Lingua dei Segni Italiana (LIS) in base al QCER
* Grammatica delle lingue dei segni
* Bilinguismo bimodale in sordi adulti, italiani e stranieri e a scuola
* Affordance nell'apprendimento e nella lingua
* Accessibilità e design universale (design4all)
* Semplificazione linguistica