Biografia - LIDIA CALABRO'
Biografia
Curriculum
Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi in didattica della fonetica italiana ad apprendenti anglofoni e ispanfoni con la tesi sperimentale: L’apprendimento della pronuncia dell’italiano da parte di anglofoni ed ispanofoni (Prof. A. Romano e Prof.ssa Carla Marello).
Specializzata nella didattica dell'Italiano a Stranieri con Master conseguito presso l'Università per Stranieri di Perugia e con una Specializzazione biennale in Didattica dell'italiano (FOR.COM.). Ha conseguito la DILS-PG II livello (Certificazione in Didattica dell'Italiano a Stranieri dell'Università per Stranieri di Perugia).
Ha insegnato inglese dal 2005 al 2010 nella scuola professionale e italiano a immigrati a Torino.
Ha lavorato nell'a.a. 2010/2011 alla Chulalongkorn University di Bangkok come esperto madrelingua di italiano.
Ha lavorato all'Università per Stranieri di Perugia come collaboratore ed esperto linguistico di italiano L2 nel 2011 e nel 2013.
Ha insegnato dal 2012 al 2019 come collaboratore ed esperto linguistico presso il CLA dell'Università degli Studi Roma Tre e presso il CLA di Sapienza Università di Roma.
Dal 2018 Collabora con la Società Dante Alighieri (SDA) come consulente per la formazione dei docenti.
Dal 2019 lavora come dipendente a t.i. per la SDA presso l'ufficio PLIDA per la formazione docenti e si occupa di progettazione didattica e realizzazione di materiali inerenti alla glottodidattica e all'italiano L2/LS.
Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca
Dal 2014 al 2019 ha fatto parte del gruppo di ricerca-azione relativo alla didattica basata sui task (TBLT) coordinato dalla dott.ssa Elena Nuzzo presso il CLA – Università degli Studi Roma Tre. In particolare si occupa di sviluppare e approfondire la ricerca sul task di fonetica.
Aree di ricerca
Ha svolto e tutt'ora svolge attività di ricerca sulla didattica della fonetica dell'italiano L2/LS: workshop, task di fonetica e uso delle nuove tecnologie per l'apprendimento della fonetica).
Ha collaborato con il LFSAG (Laboratorio di Fonetica Sperimentale Arturo Genre) dell'Università degli Studi di Torino.
Ha collaborato con il dott. Paolo Mairano alla realizzazione dell’applicazione web Minimal Pair Finder dedicato a ricercatori, docenti e studenti di italiano L2. L’attività è consultabile alla pagina http://phonetictools.altervista.org/minimalpairfinder/.
Ha svolto un’attività di ricerca sperimentale sull’apprendimento della pronuncia dell’italiano da parte di studenti thailandesi con i fondi del Center of Excellence Program on Language, Linguistics and Litarature, Faculty of Arts, Chulalongkorn University. Il titolo del progetto di ricerca è: Analysis of Italian syllable pronunciation by Thai students.