Biografia - DAVIDE SCOTTA
Biografia
Curriculum
Antropologo e Dottore di ricerca in Scienze letterarie, retorica e tecnica dell’interpretazione di culture. Dal 2018 docente a contratto di Antropologia (SDEA/01), Facoltà di Interpretariato e Traduzione - Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT); dal 2021 docente a contratto per il Laboratorio di Moderne tecnologie per la didattica innovativa (UNINT). Dal 2019 incarichi di insegnamento universitari per discipline M PAED/01,M; PAED/02 e nei Corsi di Specializzazione sul Sostegno, T.F.A., e nei Percorsi Abilitanti Insegnanti (60-30-36 CFU), Università degli studi Internazionali di Roma (UNINT).
Dal 2018 docente di ruolo A012/A022 M.I.M., I.C. Luigi Settembrini, Roma.
Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca
A.A. 2022/23
Unint Roma in collaborazione con PUCRS- Ministerio de Educaçao do Brasil, LifeComp: Learning in&out classroom in Higher Education. Evidences from Italy and Brazil”
Ruolo: Membro Progetto di ricerca.
A.A. 2021/22
Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute di Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Unint Roma, Università di Foggia e Università di Modena e Reggio Emilia
Ruolo: Membro Progetto di ricerca “Inclusione e scuola: tra culture e pratiche”.
A.A. 2020/2021 in itinere
Università Internazionale degli Studi di Roma (UNINT).
Membro della Commissione incaricata della gestione delle prove di selezione in entrata e di uscita dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno per gli insegnanti della Scuola d’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.
Aree di ricerca
- antropologia culturale e del turismo;
- etnografia dei mondi della scuola;
- povertà educativa;
- dinamiche identitarie e sopraffative;
- periferie comunitarie;
- ricerca-azione partecipativa (sistemica) in contesti organizzativi e comunitari.