CECILIA SANTANCHE'

Immagine profilo del docente

Biografia

Curriculum

Nata a San Paolo Brasile, Cecilia Santanchè dal 1993 al 2003 è stata inizialmente docente di Italiano presso la “Società Dante Alighieri” e l’Associazione Culturale “Italia Amica” (Salvador -Bahia, Brasile). Ha conseguito la laurea nel 2000 in Linguas Estrangeiras presso l’Università Federale di Bahia – Brasile (UFBA), dove dallo stesso anno ha avuto un contratto di docenza di Lingua italiana fino al 2003. Dal 2000 al 2003 ha inoltre svolto corsi di Lingua portoghese L2, presso il Centro Linguistico dell’UFBA.

Nel 2003 si è trasferita in Italia, dove ha avuto un contratto di docenza di Lingua Portoghese presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara,  fino al 2006. Nel periodo 2004–2007 ha frequentato il Master biennale universitario ITALS in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri presso l’Università Ca’Foscari di Venezia, e ha conseguito il relativo titolo con una tesi sul ruolo del coordinatore linguistico nel contesto di Salvador- Bahia (Brasile).

Nel 2006 ha superato il concorso pubblico come “Collaboratore Esperto Linguistico di Lingua portoghese” preso il Centro Linguistico dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, dove continua a lavorare fino ad oggi. In questa stessa Università, ha svolto ogni anno dal 2003 i corsi intensivi di Lingua Portoghese per studenti partecipanti al progetto Erasmus.

Nel 2013 si è laureata in Studi Linguistici e Letterari (laurea specialistica) presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con una tesi in “Lingua e letteratura portoghese”, sullo scrittore brasiliano Ariano Suassuna (votazione: 110/110 e lode). Nel 2020 ha concluso il Dottorato di ricerca presso la Universidade de Évora (Portogallo) con una tesi su “Didattica del portoghese come lingua straniera in Italia”, ottenendo il massimo dei voti.

Dal 2003 ha lavorato come traduttrice e interprete presso e aziende private come DECO S.p.A., PEVA e l’Associazione “Marco Di Martino”. In particolare, con questa Associazione ha svolto un progetto, di concerto con l’Università di Chieti – Pescara, la Regione Abruzzo e la Regione di Lubango (Angola), per la formazione di mediatori e insegnanti di italiano rivolto a medici, infermieri e cuochi angolani.

Nel 2019 è stata accreditata dal Ministero dell’Educazione brasiliano (MEC) come esaminatrice ufficiale del Celpe-bras, esame di Certificazione di competenza in lingua portoghese brasiliana per stranieri.

Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca

SIPLE: Sociedade Internacional Portugues Lingua Estrangeira

Aree di ricerca

Didattica del Portoghese come Lingua Straniera.

Linguistica Funzionale della Lingua Portoghese.